schema di comunicazione di rifiuto di iscrizione


 

Cons. Not. Torino, 07.2001, Principi orientativi in materia societaria

 

Agli amministratori della

 

Il sottoscritto Dott…. Notaio in… avendo ricevuto l’atto contenente la verbalizzazione dell’assemblea straordinaria della società in data…

con repertorio n… ai sensi e per gli effetti degli artt. 32, c. 4 della legge 340/2000 e 2411 cod. civ., ne trasmette copia e

comunica

che, non ritenendo adempiute tutte le condizioni poste dalla legge, non procederà a richiedere al competente Registro delle Imprese l’iscrizione della predetta deliberazione assembleare, per le seguenti ragioni:

- (es.  illegittimità del nuovo testo dell’art... dello statuto sociale, perchè in contrasto con...);

- (es. ipotesi di dubbia  legittimità del nuovo oggetto sociale in quanto...);

- (es. ipotesi controversa di iscrivibilità della clausola in tema di amministrazione disgiuntiva, in quanto secondo autorevole dottrina e parte della giurisprudenza essa deve ritenersi in difformità con il tipo societario prescelto).

Il sottoscritto Notaio ricorda che, ai sensi dell’art. 2411, c.c., entro il termine di trenta giorni dalla ricezione della presente comunicazione, gli amministratori e in loro mancanza ciascun socio hanno facoltà di chiedere al Tribunale competente la omologazione della deliberazione assembleare sopra citata.

… Addì…